martedì 18 aprile 2006

Astronomia, passione rinata..

In questi giorni mi e' rinata la passione per l'astronomia..e spero che duri dato che le serate estive tra le colline pugliesi offrono cieli limpidi e scuri, con un buon seeing (a proposito, ho scovato una pagina con le previsioni sul seeing: http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo).

In sostanza e' andata cosi'..nel weekend scorso ho mostrato il mio telescopio ad un mio amico (potenziale acquirente)..l'abbiamo provato con uno sguardo veloce a luna, saturno (allo zenith, spettacolare!), M42, ... insomma dopo un po' il mio amico diceva ok ok basta ma io continuavo a continuavo alla caccia di giove...

Il telescopio (un Konus 150/1300 su Eq3-2 motorizzata) l'ho venduto ma la passione m'e' tornata...ho deciso allora di prendere un telescopio piccolo ma di buona qualita' (un ETX Meade o un buon rifrattore) cosi' da permettermi di usarlo piu' spesso magari portandomelo dietro in macchina con pochi sforzi. Ho dato uno sguardo in giro ma il mercato ormai e' davvero un casino: una miriade di telescopi cinesi con pessime ottiche venduti a prezzi irrisori (che tentazione!); montature nuove EQ5 e EQ6, Celestron CG5, Meade LXD, ...nuove linee di telescopi di marca che inseguono i cinesi offrendo prodotti di dubbia qualita'; e poi ci sono sempre i vecchi strumenti nel mercato dell'usato di riconosciuta qualita' a prezzi piuttosto elevati. Ho notato poi come i prezzi di ottiche decenti (rifrattori e maksutov, schmidt, ...) sono davvero troppo alti rispetto a quelli dei newton ed anche strumenti come l'etx non valgono davvero quello che costano (o almeno conviene sempre prendere un bel newton). Riapprodo quindi al riflettore newton.

Dopo varie ricerche nell'usato sono arrivato ad un vecchio sogno venduto a prezzo decente, la famossissima Vixen Super Polaris, motorizzata in ar e dec con pulsantiera DD-1..spettacolare. La prendo con un newton Vixen 100/600 allegato che sono sicuro sara' di ottima qualita' come da standard Vixen. Ho poi scoperto i nuovi Geoptik (marchio europeo, credo italiano, che gode gia' di ottima fama) e tra poco mi ritrovero' a casa con una montatura ed un tubo ben piu' grossi e corposi del precedente Konus.. mi ributto insomma (anche perche' tali strumenti di sicura qualita', sono dei veri e propri assegni circolari).

Leggendo in giro recensioni, ecc...ho dedotto in breve:
- evitare i computer di posizionamento (a meno che non si parla di sistemi seri da 2000 euro), autostar e compagni...considero davvero educativo puntare gli oggetti manualmente cercandoli muovendosi di stella in stella...non mi piace l'idea del puntamento automatico giocattolo...soldi sprecati, meglio un buon oculare in piu'...
- le varie montature EQ3,4,5,6 cinesi sono buone, ma mai come sembrano... ognuna soffre di qualche difetto (movimenti poco fluidi, temi di smorzamenti delle vibrazioni eccesivi 10-20sec.) che prima o poi deludera', specie in astrofotografia. Sicuramente la piu' convincente e' la Vixen Great Polaris o la GP-DX (movimenti fluidi e qualita' generale ottima)... anche la Kenko NES e' ottima ma e' difficile reperirne i motori. La Celestron CG5 invece delude non poco e ci sono siti specializzati nel fornire informazioni su come smontarla e migliorarla. La Meade LXD-75 invece mi sembra decente ma ho gia' letto qualche lamentela sulla continuita' dei movimenti. La Vixen Super Polaris e' sostanzialmente la montatura (non piu' in produzione) di riferimento da cui traggono spunto tutte le precedenti ed ha una portata anche maggiore (8-9 Kg.) dell'attuale GP ed un po' dovunque ho letto di non lasciarsela scappare! Inoltre, e' compatibile con la nuova GP quindi non c'e' problema per gli accessori (motori, ecc..).
- nella ricerca di un'ottica di buona qualita', ho notato che le occasioni sono davvero rare...filtrando i tubi cinesi (tutti li vendono subito e si tengono la montatura) rimane ben poco...qualche Kenko o Vixen bellissimi ma troppo costosi. Infatti mi e' balenata l'idea di approdare ai 20cm Shmidth Celestron o Meade (tanto vale fare un bel salto!) che si possono trovare intorno agli 800 euro con montatura a forcella motorizzata...poi ho letto che tali montature non sono eccezionali e quindi sono rimasto fedele alla scelta della Vixen SP, complice anche l'occasione di prendere un'ottica newton Geoptik da 20cm come nuova con oculari ed altri accessori che pare vada anche meglio del C8 Celestron!! Vedremo.. (www.geoptik.com)

Durante il surfing alla ricerca del mio nuovo telescopio, ho visto come sia possibile utilizzare le attuali fotocamere digitali per ottenere scatti interessati (la mia Canon Ixus ha la posa d 15sec. e non manchero' di provarla!) ed ho scoperto il mondo delle webcam modificate con pochi euro per funzionare come ccd e catturare immagini utilizzando il pc.

Esiste una grossa comunita' di astrofili impegnati nello sviluppo di software (spesso gratuiti) e modifiche sempre nuove. I risultati sono ottimi grazie alla somma dei singoli frames, anche tratti da filmati avi! Le webcam piu' gettonate sono quelle con sensore CCD e non CMOS, gloriosa la philips vesta pro e l'attuale toucam, le quickcam vc e b e molte altre.

Links:
Riccardo Ricci - http://astro.ai-softare.com - adattatori: http://www.astromeccanica.it - Modifica Toucam - Modifica Vesta - Elenco Software webcam
Non vedo l'ora di provare a smontare la mia vecchia webcam Alaris Weecam (webcam americana comprata dall'amico Marc Urselli).


Insomma l'entusiasmo mi cresce...poi in questi giorni ci sono anche le sonde su Marte e Venere che ne promettono delle belle! Avremo le prime immagini del suolo di venere (purtroppo l'atmosfera caldissima e densa di nuvole e gas non ha mai permesso ai nostri strumenti o alle sonde di vederne la superficie) ed e' davvero emozionante. Venere e' il pianeta piu' simile alla terra, chissa' cosa ci mostreranno le foto! (fonte: News dall'associazione barese Cielo Stellato)


Per chi volesse dare un'occhiata al cielo stellato corrente con fasi lunari, ecc.. ho scovato una bellissima applet Java su Sky View Cafè, vi consiglio di provarla (e' disponibile anche il download).

Infine, un ottimo forum:
Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

4 commenti:

aievedrim ha detto...

Durante l'attesa del nuovo telescopio, mi sono lanciato alla ricerca della webcam giusta da acquistare...ovviamente una Philips.
Ho notato pero' che le varie Vesta e Toucam citate in giro non sono piu' in vendita ma oggi ho scoperto che la nuova SPC900 e' praticamente identica alle famose 840/740 e quindi modificabile per riprese a lunga esposizione (Steve Chamber mods).
Ho scoperto poi che e' possibile anche la riprogrammazione della eeprom cosi' da disattivare il post-processing dell'immagine ed ottenere cosi' immagine pure in formato RAW.
Trovate tutto qui: http://www.astrosurf.com/astrobond/ebtruc.htm

aievedrim ha detto...

Bene bene la nuova SPC900NC pare sia ancora meglio delle precenti! Ha anche un controllo manuale del contrasto (nelle precedenti era automatica e doveva essere controllato via software tramite un hack del firmware). Inoltre, permette l'acquisizione tramite un codec YUV2 di qualita' migliore.

Ecco qui i dettagli: http://www.home.zonnet.nl/m.m.j.meijer/D_I_Y/spc900nc.htm

aievedrim ha detto...

Il telescopio mi e' arrivato..montato tutto ma (chiaramente) nel cielo si e' scatenato il diluvio della stagione..grrr...

Anonimo ha detto...

ho trovato il mio nome qui per caso, ma vedo che non sei piu' un blogger dallo scorso aprile...
che si dice?