mercoledì 19 aprile 2006

Astronomia e DIY

Come ben saprete gli accessori astronomici hanno un costo spropositato...spesso sono semplici adattatori meccanici o semplici circuiti, ma tutto si paga davvero a peso d'oro. Per fortuna c'e' parecchia gente che si muove!!

In questo post pubblichero' links a progetti di autocostruzione/modifiche che reputo piu' interessanti:

- Un sistema di guida compatibile con protocollo Meade LX-200...una relais box non solo seriale ma finalmente anche in versione USB!
Permette di collegare i vostri motori passo-passo (come gli MT-1 delle montature Vixen) al pc e la compatibilita' lx-200 rende il telescopio pilotabile dalla maggioranza dei software in circolazione. Inoltre, e' davvero economico e non vedo l'ora di realizzarne uno! http://www.technoplus.nl/astro/lx200.htm In realta' una decina di anni fa ho costruito un circuito simile preso dal progetto di Mel Bartel's (http://www.bbastrodesigns.com/cot/cot.html)...funzionava perfettamente ma adesso con la compatibilita' lx-200 e' tutta un'altra storia!

- Un fuocheggiatore elettronico pilotato da PC: http://renato.bonosoft.it/scope/focuser/

- Vi consiglio di dare un'occhiata su: http://www.metaseen.com c'e' parecchio da leggere!! Particolarmente interessante il progetto di autoguida tramite webcam: http://www.metaseen.com/auto01.htm

Nessun commento: