mercoledì 18 giugno 2008

Picasa? Flickr? Dove pubblicare le proprie foto?

Reflex comprata, finalmente...dopo mesi e mesi passati a leggere prove (fonti preziose www.dpreview.com - www.photozone.de) finalmente la scelta e' stata chiara: Canon 450D (grazie all'uscita dei nuovi 18-55mm IS + 55-250mm IS dalle prestazioni miracolose! presto ne parlero'..) un giocattolino talmente entusiasmante che mi fa tornare a casa con almeno 500 foto da sistemare, ritoccare, catalogare.



Non ho avuto dubbi sul software da scegliere per la gestione: Picasa2 e' di una funzionalita' e velocita' spaventosa. Raddrizzare una foto o avere subito un preview dei risultati ottenibili con un fotoritocco e' roba da pochi click. Eccezionale. E non e' invasivo, non midifica mai la foto originale ed e' sempre possibile tornare indietro. Rispetto a software potenti usati in passato come acdsee o gli ottimi (e free) irfanview e xnview, picasa2 permette un'immediatezza nella gestione delle immagini superiore.
E poi sinceramente ho paura ad utilizzare un programma che non mi garantisca la validita' futura del database. Non posso creare album e tag con un software x per poi perdere tutto il lavoro fatto nel caso in cui questo software scompaia.
In ogni caso per chi vuole qualcosa di piu' potente, suggerisco di dare un'occhiata a PicaJet, ne parlano benissimo.

La scelta del servizio web album non e' cosi' semplice per via delle limitazioni imposte dagli account free. Insomma non esiste il servizio perfetto.
Certo se si vuole un backup serio delle proprie foto sul web (senza cosi' preoccuparsi di farlo a casa) pagare qualcosina e' necessario. Ma in questo caso conviene piu' utilizzare un proprio sito web e metterci su un motore di gestione gallerie d'immagini potente come Gallery2.

I piu' utilizzati sono ad oggi Flickr e Picasa Web Album. Il primo per
A tal proposito segnalo l'esistenza di un plugin opensource per Picasa2 che consente la pubblicazione rapida e diretta in Flickr, picasa2flickr.
Una volta installato il plugin, basta selezionare le immagini digitali che si desidera inviare cliccando su "Send to Flickr!" ed e possibile inserire al volo tag ed altro. Ottimo! Certo e' possibile anche utilizzare un indirizzo email per la pubblicazione in flickr senza nessun plugin, ma cmq risulta comodo.

Di seguito le principali differenze tra Flickr e Picasa (account free):

Picasa / Flickr
Società: Google / Yahoo
Spazio: 1GB / nessuno (limite sul numero di foto!)
Limite upload: illimitato / 100MB al mese
Foto: illimitate / mostra solo le ultime 200 foto
Risoluzione massima: 1600x1200 / 1024x768
Album: illimitati/massimo 3
Costo account PRO: da $20 (10GB) a $500 (400GB) l'anno / $25 l'anno per uso illimitato

Aggiungo che in Picasa Web Album non ci sono pubblicità e che Flickr attualmente offre una community piu' ampia il che da alle foto una maggiore visibilità. Inoltre da poco tempo Flickr offre anche la possibilita' di fare upload video.
La mia scelta alla fine e' ricaduta su entrambi.
In sostanza utilizzo soprattutto Picasa..le foto migliori, quelle da qui mi interessa ricevere commenti ecc, anche su Flickr (che purtroppo e' limitato a 200 foto...e se volessi superare questo limite l'account PRO viene a costare $25 l'anno il che e' un prezzo accettabile).

I miei album:
 - http://flickr.com/photos/27785850@N04/
 - http://picasaweb.google.it/aievedrim77

Il web offre anche altri servizi interessanti, specie quelli orientati ai professionisti del settore.
Di seguito una panoramica rapida:

SmugMug
Orientato alla fotografia professionale. Ottima interfaccia. Purtroppo non offrono account free ma solo un trial di 14 giorni. Prezzo minimo 40$/anno per upload/download illimitati. In ogni caso ne parlano tutti benissimo. Da segnalare l'esistenza di un tool per importare gli album da flickr automaticamente, molto comodo nel caso di una transizione!

Photobucket
Un semplice servizio d'hosting per foto che consente anche l'organizzazione per album ed accetta anche video. Molto usato per la pubblicazione di slideshow da ospitare su blog o servizi quali Myspace. Spazio limitato ad 1GB e limitazioni sulla banda.

Zooomr - Upload illimitati, completamente free.
Phanfare - 1GB free, pro illimitato a $54.95 l'anno
Pixamo - 2GB free, foto ad alta risoluzione, 4 categorie, importa foto da altri siti..
Webshots - 1000 foto free + 100 ogni mese, $30 per 5000 foto + 500 al mese senza limiti di risoluzione e senza pubblicita'.
23hq - upload di massimo 30 foto al mese (€20 per account illimitato), appena registrati e' possibile l'upload di 300 foto nelle prime due settimane.
Shutterfly - spazio illimitato, 25 stampe gratuite 4x6"
Picli - foto massimo 600px.
Fotki- free fino a 50MB, offre servizi di stampa online ed account premium a $30 l'anno.


Tag Technorati: , ,

2 commenti:

aievedrim ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Hi - I am certainly glad to discover this. Good job!