mercoledì 19 aprile 2006

Astronomia e DIY

Come ben saprete gli accessori astronomici hanno un costo spropositato...spesso sono semplici adattatori meccanici o semplici circuiti, ma tutto si paga davvero a peso d'oro. Per fortuna c'e' parecchia gente che si muove!!

In questo post pubblichero' links a progetti di autocostruzione/modifiche che reputo piu' interessanti:

- Un sistema di guida compatibile con protocollo Meade LX-200...una relais box non solo seriale ma finalmente anche in versione USB!
Permette di collegare i vostri motori passo-passo (come gli MT-1 delle montature Vixen) al pc e la compatibilita' lx-200 rende il telescopio pilotabile dalla maggioranza dei software in circolazione. Inoltre, e' davvero economico e non vedo l'ora di realizzarne uno! http://www.technoplus.nl/astro/lx200.htm In realta' una decina di anni fa ho costruito un circuito simile preso dal progetto di Mel Bartel's (http://www.bbastrodesigns.com/cot/cot.html)...funzionava perfettamente ma adesso con la compatibilita' lx-200 e' tutta un'altra storia!

- Un fuocheggiatore elettronico pilotato da PC: http://renato.bonosoft.it/scope/focuser/

- Vi consiglio di dare un'occhiata su: http://www.metaseen.com c'e' parecchio da leggere!! Particolarmente interessante il progetto di autoguida tramite webcam: http://www.metaseen.com/auto01.htm

martedì 18 aprile 2006

Astronomia, passione rinata..

In questi giorni mi e' rinata la passione per l'astronomia..e spero che duri dato che le serate estive tra le colline pugliesi offrono cieli limpidi e scuri, con un buon seeing (a proposito, ho scovato una pagina con le previsioni sul seeing: http://pages.unibas.ch/geo/mcr/3d/meteo).

In sostanza e' andata cosi'..nel weekend scorso ho mostrato il mio telescopio ad un mio amico (potenziale acquirente)..l'abbiamo provato con uno sguardo veloce a luna, saturno (allo zenith, spettacolare!), M42, ... insomma dopo un po' il mio amico diceva ok ok basta ma io continuavo a continuavo alla caccia di giove...

Il telescopio (un Konus 150/1300 su Eq3-2 motorizzata) l'ho venduto ma la passione m'e' tornata...ho deciso allora di prendere un telescopio piccolo ma di buona qualita' (un ETX Meade o un buon rifrattore) cosi' da permettermi di usarlo piu' spesso magari portandomelo dietro in macchina con pochi sforzi. Ho dato uno sguardo in giro ma il mercato ormai e' davvero un casino: una miriade di telescopi cinesi con pessime ottiche venduti a prezzi irrisori (che tentazione!); montature nuove EQ5 e EQ6, Celestron CG5, Meade LXD, ...nuove linee di telescopi di marca che inseguono i cinesi offrendo prodotti di dubbia qualita'; e poi ci sono sempre i vecchi strumenti nel mercato dell'usato di riconosciuta qualita' a prezzi piuttosto elevati. Ho notato poi come i prezzi di ottiche decenti (rifrattori e maksutov, schmidt, ...) sono davvero troppo alti rispetto a quelli dei newton ed anche strumenti come l'etx non valgono davvero quello che costano (o almeno conviene sempre prendere un bel newton). Riapprodo quindi al riflettore newton.

Dopo varie ricerche nell'usato sono arrivato ad un vecchio sogno venduto a prezzo decente, la famossissima Vixen Super Polaris, motorizzata in ar e dec con pulsantiera DD-1..spettacolare. La prendo con un newton Vixen 100/600 allegato che sono sicuro sara' di ottima qualita' come da standard Vixen. Ho poi scoperto i nuovi Geoptik (marchio europeo, credo italiano, che gode gia' di ottima fama) e tra poco mi ritrovero' a casa con una montatura ed un tubo ben piu' grossi e corposi del precedente Konus.. mi ributto insomma (anche perche' tali strumenti di sicura qualita', sono dei veri e propri assegni circolari).

Leggendo in giro recensioni, ecc...ho dedotto in breve:
- evitare i computer di posizionamento (a meno che non si parla di sistemi seri da 2000 euro), autostar e compagni...considero davvero educativo puntare gli oggetti manualmente cercandoli muovendosi di stella in stella...non mi piace l'idea del puntamento automatico giocattolo...soldi sprecati, meglio un buon oculare in piu'...
- le varie montature EQ3,4,5,6 cinesi sono buone, ma mai come sembrano... ognuna soffre di qualche difetto (movimenti poco fluidi, temi di smorzamenti delle vibrazioni eccesivi 10-20sec.) che prima o poi deludera', specie in astrofotografia. Sicuramente la piu' convincente e' la Vixen Great Polaris o la GP-DX (movimenti fluidi e qualita' generale ottima)... anche la Kenko NES e' ottima ma e' difficile reperirne i motori. La Celestron CG5 invece delude non poco e ci sono siti specializzati nel fornire informazioni su come smontarla e migliorarla. La Meade LXD-75 invece mi sembra decente ma ho gia' letto qualche lamentela sulla continuita' dei movimenti. La Vixen Super Polaris e' sostanzialmente la montatura (non piu' in produzione) di riferimento da cui traggono spunto tutte le precedenti ed ha una portata anche maggiore (8-9 Kg.) dell'attuale GP ed un po' dovunque ho letto di non lasciarsela scappare! Inoltre, e' compatibile con la nuova GP quindi non c'e' problema per gli accessori (motori, ecc..).
- nella ricerca di un'ottica di buona qualita', ho notato che le occasioni sono davvero rare...filtrando i tubi cinesi (tutti li vendono subito e si tengono la montatura) rimane ben poco...qualche Kenko o Vixen bellissimi ma troppo costosi. Infatti mi e' balenata l'idea di approdare ai 20cm Shmidth Celestron o Meade (tanto vale fare un bel salto!) che si possono trovare intorno agli 800 euro con montatura a forcella motorizzata...poi ho letto che tali montature non sono eccezionali e quindi sono rimasto fedele alla scelta della Vixen SP, complice anche l'occasione di prendere un'ottica newton Geoptik da 20cm come nuova con oculari ed altri accessori che pare vada anche meglio del C8 Celestron!! Vedremo.. (www.geoptik.com)

Durante il surfing alla ricerca del mio nuovo telescopio, ho visto come sia possibile utilizzare le attuali fotocamere digitali per ottenere scatti interessati (la mia Canon Ixus ha la posa d 15sec. e non manchero' di provarla!) ed ho scoperto il mondo delle webcam modificate con pochi euro per funzionare come ccd e catturare immagini utilizzando il pc.

Esiste una grossa comunita' di astrofili impegnati nello sviluppo di software (spesso gratuiti) e modifiche sempre nuove. I risultati sono ottimi grazie alla somma dei singoli frames, anche tratti da filmati avi! Le webcam piu' gettonate sono quelle con sensore CCD e non CMOS, gloriosa la philips vesta pro e l'attuale toucam, le quickcam vc e b e molte altre.

Links:
Riccardo Ricci - http://astro.ai-softare.com - adattatori: http://www.astromeccanica.it - Modifica Toucam - Modifica Vesta - Elenco Software webcam
Non vedo l'ora di provare a smontare la mia vecchia webcam Alaris Weecam (webcam americana comprata dall'amico Marc Urselli).


Insomma l'entusiasmo mi cresce...poi in questi giorni ci sono anche le sonde su Marte e Venere che ne promettono delle belle! Avremo le prime immagini del suolo di venere (purtroppo l'atmosfera caldissima e densa di nuvole e gas non ha mai permesso ai nostri strumenti o alle sonde di vederne la superficie) ed e' davvero emozionante. Venere e' il pianeta piu' simile alla terra, chissa' cosa ci mostreranno le foto! (fonte: News dall'associazione barese Cielo Stellato)


Per chi volesse dare un'occhiata al cielo stellato corrente con fasi lunari, ecc.. ho scovato una bellissima applet Java su Sky View Cafè, vi consiglio di provarla (e' disponibile anche il download).

Infine, un ottimo forum:
Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

martedì 11 aprile 2006

Che goduria..

Ma come e' possibile che FI riceva ancora tanti voti?!? Masochismo? Alla gente piace proprio essere presa in giro? Forse merito della mossa ICI-Immondizia? Mah..
Mai elezioni cosi' sofferte..ad ogni modo io sto godendo.




Technorati Tags:

venerdì 7 aprile 2006

Simulazione innalzamento dei mari su Flood Maps

Flood Maps e' un mashup di Google Maps, disponibile a questo indirizzo: http://flood.firetree.net mostra i possibili effetti dell'innalzamento dei mari...potete scegliere il livello d'innalzamento (da 1 metro a 14) e consiglio di cliccare su Flood Sat in alto a destra per raggiungere un livello di zoom piu' elevato.


Technorati Tags:

Problemi con i codecs audio o video?


Per risolvere i vostri problemi nella visione di filmati o ascolto di files audio sul vostro pc, scaricate uno dei tanti codec pack che trovate su http://www.free-codecs.com
Ci sono anche convertitori, players, utility varie, software x masterizzare, ecc...


Technorati Tags: ,

giovedì 6 aprile 2006

Attivita' dei blog...live!

E' uno spettacolo vedere come pulsa l'informazione...
Date un'occhiata a http://www.digglicious.com, una finestra "live" sull'attivita' di milioni di blog sparsi in giro per il mondo (integra del.icio.us e www.digg.com).


Technorati Tags: ,

Elenco software OpenSource

Wikipedia offre un bell'elenco di software opensource diviso per categorie.. troverete facilmente cio' che vi serve.
Ormai e' davvero possibile abbandonare software come Office, Photoshop, ecc.. almeno per chi non li usa al 100% (quasi tutti).

Ne approfitto per segnalarvi che e' nata una versione di Gimp (potente editor grafico opensource) realizzata con il layout di Photoshop, eccezionale!! Provate Gimpshop: http://www.gimpshop.net

Poi vi consiglio di fare un salto su http://www.mozillaitalia.org per provare oltre al favoloso browser Mozilla Firefox (veloce e personalizzabile tramite estensioni eccezionali), anche il client di posta Mozilla Thunderbird (incorpora anche un rss reader!) ed un ottimo editor di pagine web, Mozilla Nvu.

Buon divertimento!


Technorati Tags: ,

DNS tools...comodissimi!

Questa pagina contiene gran parte dei tools correlati al servizio DNS: http://www.dnsstuff.com
Ci trovate DNSLookup, DNS Timing, Traceroute, Whois Lookup e IPWHOIS, City from IP, e-mail test, ...


Technorati Tags: ,

Motore di ricerca cheats (trucchi) per giocatori incalliti!


Ricordate gli ufo che scendono in campo di calcio sparando i giocatori di Fifa?
Ecco un bel motore di ricerca per i codici-trucchi dei videogames: www.cheatoogle.com


Technorati Tags: ,

mercoledì 5 aprile 2006

E-mail voluminose, nuovo approccio con Pando

src="http://www.pando.com/beta/themes/pando_customized/pando_logo.jpg" / />Pando e' un software da installare in locale, che appoggia le email voluminose su un proprio server, ed invia il link per il download al destinatario. Per saperne di piu': href="http://pando.com" />

Technorati Tags: ,

Web 2.0, nuova internet


Se ne parla tanto, e per chi ne volesse sapere di piu', segnalo un buon articolo: http://www.tetsuo.it/news/107/siete-pronti-per-il-web-20.html


Technorati Tags: ,

Generatore di Brilliant Button


Un comodo generatore dei famosi bottoncini 80x15 diffusissimi nei blog: http://www.lucazappa.com/brilliantMaker/buttonImage.php


Technorati Tags: ,

Tutorials Photoshop..


Ecco un link (con tanto di blog) per chi cerca tutorials ed altre risorse per imparare ad usare al meglio Photoshop: www.photoshopsupport.com


Technorati Tags:

Giocare in 3D coi Lego..


La Lego ha realizzato un software 3D per costruirsi i Lego..divertente!

Download: http://shop.lego.com/Product/Factory/About.aspx


Technorati Tags:

Scrutinio elettronico...mi sento male...


Non so avete letto in giro la storia dello scrutinio elettronico che verra' applicato per le regioni Liguria Lazio Sardegna e Puglia (11 milioni di voti...forse un po' di sinistra?)...nelle precedenti elezioni era sperimentale...adesso ha validita' giuridica!! ed il tutto e' pilotato immaginate voi da chi.
Mi viene il vomito..

Maggiori info:
- Blog di Beppe Grillo
- Scrutinio elettronico e brogli in vista


Technorati Tags:

domenica 2 aprile 2006

Non c'e' limite al peggio...

Con la sua straordinaria capacita' di stupire (forse sarebbe meglio "sdegnare") andando sempre oltre l'immaginabile...supera ogni limite, sempre piu' di quanto ci si aspetti.
Ed ecco arrivare nella nostra cassetta postale una rivista in formato simil-panorama (non oso immaginare i costi di un'operazione del genere)...tanto che non sembra e non ha il formato classico di un documento informativo, ma sembra che scrivano altri, magari giornalisti, sembrano articoli, tipo una rivista con un mega-special su forza italia (ma scritto ovviamente da berlusconi!) con tanto di foto akkiappaelettori...
Spero sinceramente che ogni rivista (chissa' quante copie, in carta patinata, 150 pagine formato quasiA4 pagate da noi) recapitata provochi la mia stessa reazione di nervosismo e indignazione e che sortisca l'esatto effetto contrario..
Io sinceramente non riesco a comprendere chi ancora oggi continui a sostenere una persona che altro non e' che uno spot pubblicitario (e le pubblicita' mentono, citando beppe grillo)...

ieri pero' mi capita di vedere in tv una parte del comizio di B sorridente a bari (su telenorba); l'inquadratura si sposta sul publlico e tra la folla entusiasta in giacca e cravatta chi vedo? un baldo giovane con tanto di saluto fascista. lui si che e' un drittone, tanto fiero quanto coglione. la verita' e' che in italia c'e' tanta destra sempre meno nell'ombra e tanto popolo strafottente che pensa solo ai problemi quotidiani (e non gli do torto) e in fondo uno cosi' se ce l'abbiamo ai vertici del governo e' perche' ce lo meritiamo. ma adesso basta cavolo sarebbe assurdo che vincesse ancora...certo, B e' convinto e convince, e' bravo si.. ma dio e' cosi' sfacciato che davvero non posso credere al fatto che possa convincere piu' di tanto...
ma c'e' tanta destra..nascosta per anni ma adesso sta venendo e rabbrividisco quando all'inaspriento del conflitto sociale degli ultimi anni, alla massoneria, quando vedo i saluti fascisti in piazza, le scritte sui muri di bari, le manifestazioni ufficiali autorizzate di movimenti di destra estrema, ... B e' uno spot, ma dietro c'e' qualcos'altro.


  • Tratto da: http://malatemporacurrunt.ilcannocchiale.it
    La vera storia italiana: con questo titolo sta arrivando in tutte le case il fascicolo propagandistico di Forza Italia che celebra i cinque anni di governo Berlusconi.

    La pubblicazione è confezionata proprio bene. La grafica assomiglia vagamente a quella di Famiglia Cristiana e, in ogni modo, cerca di accreditarsi come un magazine di fatti e avvenimenti legati alla storia più recente del Paese. Ecco allora (ma non sono gaffe) che accanto alle grandi opere si trova il crollo delle Twin Towers; accanto ai successi di Valentino Rossi la tassa di successione; accanto all’appello del Papa per i detenuti la missione militare italiana in Afghanistan; accanto al disastro della scuola di San Giuliano la riforma della sicurezza; accanto a Padre Pio la Bossi-Fini; accanto al ricordo di Giovanni Paolo II il nuovo codice della nautica.

    Mediamente ogni tre pagine c’è una foto di Berlusconi, spesso ritoccata per rendere il premier più bello e più giovane.
    Nell’ultima pagina della pubblicazione c’è una foto del presidente Berlusconi tra i “suoi” giovani rampanti. Stanno tutti con le mani alzate. Evidentemente è arrivata la polizia.


Technorati Tags: